Ricerca Avviata

Scuola Secondaria I grado “Leardi”

La Scuola

La Scuola Secondaria di I grado “Leardi” ha sede a Casale Monferrato, in via Gonzaga, 21, dove un tempo aveva sede il seminario minore. L’edificio, totalmente ristrutturato ed ampliato negli anni scorsi, ha mantenuto alcuni degli elementi architettonici di pregio della struttura  preesistente, adattati e resi funzionali per la comunità scolastica.


Prenota la tua visita all'Open Day di venerdì 12 gennaio


Tempo scuola

Offriamo diverse tipologie di orario per rispondere alle tue esigenze. Dal tempo normale al tempo prolungato, scegli il corso che fa per te, con possibilità di doppia lingua comunitaria o potenziamento inglese.


Tempo normale

Le classi del tempo normale frequentano dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, senza rientri pomeridiani, per un totale di 30 ore settimanali. Si può scegliere il corso con doppia lingua comunitaria (tre ore di inglese e due di francese) oppure il corso con inglese potenziato (5 ore di inglese).


Tempo prolungato

Le classi del tempo prolungato frequentano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, con l’aggiunta di tre rientri pomeridiani nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì. Uno dei pomeriggi è dedicato alle due ore di scienze motorie con orario dalle 14 alle 16, mentre gli altri due pomeriggi sono composti di tre lezioni da 50 minuti, dalle 14 alle 16.30. Il monte ore settimanale totale è di 36 ore, con l’aggiunta di un’ora settimanale di italiano e due di matematica, di cui una dedicata ai compiti (sia per italiano che per matematica). Nei giorni di rientro, è possibile usufruire del servizio mensa comunale.

 


 

I nostri ambienti educativi

Esplora i nostri spazi accoglienti, dalla palestra all'aula di musica e alle aule didattiche moderne. Il nostro cortile esterno, con campo da basket polifunzionale, è il luogo ideale per attività motorie e momenti di gruppo.

Cortile esterno

La nostra scuola è dotata di un grande cortile esterno, su cui è presente un campo da basket polifunzionale in sintetico. Questo spazio viene utilizzato per le attività motorie nei mesi più caldi, per la ricreazione e per altri momenti e attività di gruppo.


Palestra

La palestra è ospitata nell’edificio dell’ex scuola Hugues, in via Facino Cane, a pochi passi dalla scuola. 


Aula musica

L’aula di musica è un grande ambiente capace di accogliere un’intera classe, totalmente insonorizzato, in cui si trova un’ampia strumentazione residente: chitarre, bassi, tastiere, metallofoni, xilofoni, percussioni e flauti. Oltre a questi strumenti, l’aula ha una ricca dotazione tecnologica, composta di PC Mac con software di notazione musicale e di registrazione, impianto audio professionale, schede audio e microfoni.


 


Aula lingue straniere

Si tratta di uno spazio con isole operative destinato ad ospitare le attività di lingua straniera, in particolare quelle di conversazione. La grande attenzione all’insegnamento delle lingue straniere passa anche da qui.


Biblioteca

Offre il servizio di prestito e restituzione di libri di narrativa, fruibili da tutti gli alunni. Il setting d’aula ne favorisce l’utilizzo anche in occasione di attività di gruppo.


Aula di scienze

Contiene strumentazione di laboratorio, come alcuni microscopi, ma anche campionari di rocce, minerali, modelli del sistema solare. Ospita in alcuni periodi l’installazione Exhibit, gioco interattivo sull’uso delle plastiche.


Aula informatica

Con trenta postazioni operative individuali, permette l’uso dell’aula ad una intera classe. L’aula viene utilizzata in maniera trasversale durante le varie discipline, per l’uso di software di elaborazione testi, presentazioni, fogli di calcolo, ma anche di programmi specifici per alcune discipline.


Aula STEM

La nuova aula STEM è stata progettata per favorire una modalità di lavoro cooperativa e di gruppo, per poter utilizzare al meglio tutte le attrezzature presenti acquistate grazie ai fondi PON e PNRR, tra cui i kit Lego Spike Prime, set di robotica educativa, con hub programmabili e motori e sensori ad alta precisione, lo scanner 3D e la stampante 3D, altri set di robotica e il visore per la realtà aumentata.


Aula di arte

Favorisce lo svolgimento di attività artistiche pratiche di pittura e modellazione, su carta, tela ed altri materiali.


Aule didattiche

Non dimentichiamo le nostre aule didattiche: sono ambienti spaziosi, confortevoli e luminosi. Ogni aula ha installato un monitor touch di ultima generazione, collegato ad un pc con connessione ad internet.


 


Ampliamento dell’Offerta Formativa

Esplora le attività del Piano dell’Offerta Formativa, dai progetti Diderot alle attività di mentoring e supporto psicologico. L'orientamento è al centro della nostra missione, preparandoti per il futuro.

 

Attività mattutine, pomeridiane e progetti.

La nostra scuola organizza alcune attività e progetti di ampliamento al Piano dell’Offerta Formativa, in orario curricolare o pomeridiano. 

 

Attività curricolari

PROGETTI DIDEROT 

Prevedono incontri e laboratori su diverse tematiche di approfondimento delle discipline curricolari, quali scienze, coding, matematica, nutrizione, filosofia. Sono offerti dalla fondazione CRT. Nel corso di questi anni abbiamo sperimentato alcuni di queste linee progettuali, come “Le mie impronte sul pianeta”, “Caffè filosofico”, “Dalle nane alle supergiganti”, “Opera show”, “ Programmo e invento”, “Wefree - distanti ma vicini”.

ATTIVITÀ DI MENTORING E SUPPORTO PSICOLOGICO LEGGERO

Per favorire il benessere psicologico degli studenti, delle famiglie e dei docenti è a disposizione uno sportello di ascolto psicologico con accesso libero gratuito.
Grazie ai fondi del PNRR, lo sportello viene integrato con percorsi di mentoring e motivazione.

ORIENTAMENTO

Molta attenzione è riposta anche al tema dell’orientamento: grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, i ragazzi saranno accompagnati fin dalla classe prima attraverso attività e laboratori ad instillare fiducia nelle loro capacità di riuscita e a pensare e pianificare il loro futuro, per giungere ad una scelta consapevole del loro percorso al termine della scuola secondaria di I grado.
In terza, le attività sono integrate con la visita degli istituti superiori della città.

“I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH” E “PROGETTO LEGALITÀ”

Molto importanti sono anche i progetti nazionali, come il progetto “I giovani ricordano la Shoah” e il “Progetto legalità” sulla lotta alle mafie e alla criminalità organizzata. Proprio in occasione di quest’ultimo, qualche anno fa, la nostra scuola con il corto “Mafiopoly” ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nazionale direttamente dal Presidente della Repubblica. 

PERCORSI DI MOTORIA

Ogni anno la scuola propone progetti sportivi di vario tipo. Quest’anno la Scuola aderisce al progetto “Scuola Attiva kids”, volto alla realizzazione di percorsi di basket e pallavolo e alla pratica dello sport in un contesto inclusivo, e al progetto “Racchette in classe”, incentrato sul tennis.


 

Attività Pomeridiane

TEATRO

Nel nostro Istituto è attivo un laboratorio teatrale, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo di fine anno scolastico. Tra gli obiettivi di questa attività c’è il potenziamento di competenze comunicative e di abilità sociali utili agli alunni anche nella pratica scolastica quotidiana. 

WEBRADIO

Da diversi anni, abbiamo iniziato il progetto Web radio, svolto in orario scolastico ed extracurricolare, che permette di avvicinare i ragazzi a questo importante strumento comunicativo, facendoli cimentare nella creazione di contenuti e nella registrazione con strumentazioni specifiche. I podcast prodotti dai ragazzi vengono pubblicati sul canale spotify “Fuori posto” del nostro Istituto Comprensivo.

SCRITTURA CREATIVA 

Il corso di scrittura creativa propone agli studenti un percorso di approfondimento dei vari registri e stili di scrittura, basati anche sul Metodo Caviardage, tenuto da insegnanti qualificati.

INGLESE E FRANCESE

Sono attivati corsi di potenziamento di lingua inglese, svolti da docenti interni e da docenti madrelinguisti. I corsi sono finalizzati allo sviluppo delle competenze di lingua e alla preparazione degli esami Cambridge Key A2.
Saranno attivati anche percorsi di potenziamento della lingua francese.

ROBOTICA STEM E CODING

I corsi di robotica STEM e coding stimolano negli studenti la creatività e il problem solving, potenziando l’apprendimento in forma ludica, la collaborazione e la comunicazione, sfruttando i kit Lego spike, il visore per la realtà aumentata, stampante 3D e scanner 3D.

LATINO

I corsi di latino sono organizzati per alunni delle classi terze, in preparazione alla frequenza di percorsi liceali che prevedano l’insegnamento di questa disciplina. 

CORSI DI RECUPERO

Verranno attivati corsi di recupero di italiano, matematica e inglese finalizzati al potenziamento delle competenze di base e al sostegno allo studio per alunni a rischio dispersione scolastica.

GIOCHI MATEMATICI

Da anni molti alunni della Scuola aderiscono ai Giochi Matematici indetti dall’Università Bocconi di Milano, ottenendo ottimi risultati. 

CORSI DI MUSICA

L’offerta musicale delle due ore curricolari è arricchita dai corsi pomeridiani di potenziamento di pratica strumentale.

Negli anni passati, i giovani musicisti della nostra scuola hanno partecipato ai concorsi musicali per le scuole ad indirizzo musicali, ottenendo diversi importanti riconoscimenti.