La Scuola
La Scuola Secondaria di I grado “Leardi” ha sede a Casale Monferrato, in via Gonzaga, 21, dove un tempo aveva sede il seminario minore. L’edificio, totalmente ristrutturato ed ampliato negli anni scorsi, ha mantenuto alcuni degli elementi architettonici di pregio della struttura preesistente, adattati e resi funzionali per la comunità scolastica.
Tempo scuola
Offriamo diverse tipologie di orario per rispondere alle tue esigenze. Dal tempo normale al tempo prolungato, scegli il corso che fa per te, con possibilità di doppia lingua comunitaria o potenziamento inglese.
Tempo normale
Le classi del tempo normale frequentano dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, senza rientri pomeridiani, per un totale di 30 ore settimanali. Si può scegliere il corso con doppia lingua comunitaria (tre ore di inglese e due di francese) oppure il corso con inglese potenziato (5 ore di inglese).
Tempo prolungato
Le classi del tempo prolungato frequentano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, con l’aggiunta di tre rientri pomeridiani nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì. Uno dei pomeriggi è dedicato alle due ore di scienze motorie con orario dalle 14 alle 16, mentre gli altri due pomeriggi sono composti di tre lezioni da 50 minuti, dalle 14 alle 16.30. Il monte ore settimanale totale è di 36 ore, con l’aggiunta di un’ora settimanale di italiano e due di matematica, di cui una dedicata ai compiti (sia per italiano che per matematica). Nei giorni di rientro, è possibile usufruire del servizio mensa comunale.
I nostri ambienti educativi
Esplora i nostri spazi accoglienti, dalla palestra all'aula di musica e alle aule didattiche moderne. Il nostro cortile esterno, con campo da basket polifunzionale, è il luogo ideale per attività motorie e momenti di gruppo.
Cortile esterno
La nostra scuola è dotata di un grande cortile esterno, su cui è presente un campo da basket polifunzionale in sintetico. Questo spazio viene utilizzato per le attività motorie nei mesi più caldi, per la ricreazione e per altri momenti e attività di gruppo.
Palestra
La palestra è ospitata nell’edificio dell’ex scuola Hugues, in via Facino Cane, a pochi passi dalla scuola.
Aula musica
L’aula di musica è un grande ambiente capace di accogliere un’intera classe, totalmente insonorizzato, in cui si trova un’ampia strumentazione residente: chitarre, bassi, tastiere, metallofoni, xilofoni, percussioni e flauti. Oltre a questi strumenti, l’aula ha una ricca dotazione tecnologica, composta di PC Mac con software di notazione musicale e di registrazione, impianto audio professionale, schede audio e microfoni.
Aula lingue straniere
Si tratta di uno spazio con isole operative destinato ad ospitare le attività di lingua straniera, in particolare quelle di conversazione. La grande attenzione all’insegnamento delle lingue straniere passa anche da qui.
Biblioteca
Offre il servizio di prestito e restituzione di libri di narrativa, fruibili da tutti gli alunni. Il setting d’aula ne favorisce l’utilizzo anche in occasione di attività di gruppo.
Aula di scienze
Contiene strumentazione di laboratorio, come alcuni microscopi, ma anche campionari di rocce, minerali, modelli del sistema solare. Ospita in alcuni periodi l’installazione Exhibit, gioco interattivo sull’uso delle plastiche.
Aula informatica
Con trenta postazioni operative individuali, permette l’uso dell’aula ad una intera classe. L’aula viene utilizzata in maniera trasversale durante le varie discipline, per l’uso di software di elaborazione testi, presentazioni, fogli di calcolo, ma anche di programmi specifici per alcune discipline.
Aula STEM
La nuova aula STEM è stata progettata per favorire una modalità di lavoro cooperativa e di gruppo, per poter utilizzare al meglio tutte le attrezzature presenti acquistate grazie ai fondi PON e PNRR, tra cui i kit Lego Spike Prime, set di robotica educativa, con hub programmabili e motori e sensori ad alta precisione, lo scanner 3D e la stampante 3D, altri set di robotica e il visore per la realtà aumentata.
Aula di arte
Favorisce lo svolgimento di attività artistiche pratiche di pittura e modellazione, su carta, tela ed altri materiali.
Aule didattiche
Non dimentichiamo le nostre aule didattiche: sono ambienti spaziosi, confortevoli e luminosi. Ogni aula ha installato un monitor touch di ultima generazione, collegato ad un pc con connessione ad internet.
Ampliamento dell’Offerta Formativa
Esplora le attività del Piano dell’Offerta Formativa, dai progetti Diderot alle attività di mentoring e supporto psicologico. L'orientamento è al centro della nostra missione, preparandoti per il futuro.
Attività mattutine, pomeridiane e progetti.
La nostra scuola organizza alcune attività e progetti di ampliamento al Piano dell’Offerta Formativa, in orario curricolare o pomeridiano.
Attività curricolari
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PROGETTI DIDEROT
La nostra scuola partecipa con entusiasmo ai Progetti Diderot promossi dalla Fondazione CRT, un’iniziativa che offre opportunità uniche per approfondire le discipline curricolari attraverso incontri e laboratori tematici. Questi progetti rappresentano una preziosa occasione per integrare l’attività didattica con esperienze innovative e interdisciplinari, coinvolgendo studenti e docenti in percorsi formativi di grande impatto.
I temi affrontati spaziano tra diverse aree, come scienze, coding, matematica, nutrizione, filosofia e arte contemporanea. Negli anni, la nostra scuola ha aderito a numerose linee progettuali, sperimentando attività stimolanti e formative. Tra queste ricordiamo:
- “Le mie impronte sul pianeta”, un percorso dedicato alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza ecologica;
- “Caffè filosofico”, per riflettere e dialogare sui grandi temi della vita attraverso il pensiero critico;
- “Dalle nane alle supergiganti”, un viaggio affascinante nel mondo dell’astronomia;
- “Opera show”, per avvicinare gli studenti all’arte lirica e musicale;
- “Programmo e invento”, che introduce al coding e alla creatività digitale;
- “WeFree - distanti ma vicini”, focalizzato sulla prevenzione delle dipendenze e sull’educazione alla consapevolezza;
- “I speak contemporary”, un’esplorazione dell’arte contemporanea come linguaggio espressivo attuale;
- “Alla ricerca dell’armonia”, un percorso interdisciplinare tra scienza e musica;
- “Archeologia e storia”, per scoprire il passato attraverso metodi di ricerca innovativi.
Grazie a questi progetti, i nostri studenti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze, sperimentare nuovi linguaggi espressivi e sviluppare competenze trasversali, fondamentali per affrontare le sfide della società contemporanea. La collaborazione con la Fondazione CRT ci consente di offrire un’offerta formativa arricchita, in linea con una scuola che guarda al futuro, valorizzando al contempo il patrimonio culturale, scientifico e artistico.
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ATTIVITÀ DI MENTORING E SUPPORTO PSICOLOGICO LEGGERO
Per promuovere il benessere psicologico e relazionale di studenti, famiglie e docenti, la nostra scuola offre uno sportello di ascolto psicologico a libero accesso e totalmente gratuito. Questo spazio dedicato consente a chiunque ne abbia bisogno di confrontarsi con un professionista qualificato, per affrontare difficoltà personali, scolastiche o relazionali in un ambiente protetto e accogliente.
Grazie ai fondi del PNRR, lo sportello è stato ulteriormente potenziato con l’introduzione di percorsi di mentoring e motivazione, progettati per sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita personale e scolastica. Attraverso incontri individuali o di gruppo, il mentoring aiuta i ragazzi a scoprire le proprie potenzialità, rafforzare la fiducia in sé stessi e sviluppare competenze utili per affrontare sfide e obiettivi. Parallelamente, i percorsi motivazionali lavorano sulla capacità di gestione dello stress e sullo sviluppo di strategie per mantenere alta la motivazione nello studio e nelle attività quotidiane.
Questa integrazione tra supporto psicologico e mentoring rappresenta un passo importante verso una scuola che si prende cura della persona nella sua totalità. Creare un ambiente sereno e inclusivo, dove ciascuno si senta ascoltato e valorizzato, è una delle nostre priorità. Attraverso questi servizi, ci impegniamo a favorire non solo il successo scolastico, ma anche il benessere emotivo e sociale di tutta la comunità scolastica.
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ORIENTAMENTO
La nostra scuola pone grande attenzione al tema dell’orientamento, accompagnando gli studenti fin dalla classe prima in un cammino di scoperta e consapevolezza delle proprie potenzialità. Grazie alla collaborazione con la Regione Piemonte, proponiamo un ricco programma di attività e laboratori finalizzati a instillare fiducia nelle capacità personali e a promuovere una riflessione sul proprio futuro. Attraverso queste esperienze, i ragazzi imparano a conoscere sé stessi, i propri interessi e le proprie attitudini, maturando una visione chiara e realistica delle opportunità che li attendono.
Le 30 ore di orientamento, previste dalle linee guida ministeriali, vengono declinate in modo dinamico e interattivo, con un progressivo approfondimento nel corso del triennio. In prima e seconda classe, gli studenti partecipano a laboratori di autovalutazione, giochi di ruolo e attività progettuali mirate a rafforzare la fiducia in sé stessi e la capacità di lavorare in gruppo. In terza, il percorso si intensifica con incontri specifici dedicati alla scelta della scuola superiore, integrati con la visita agli istituti superiori della città. Questo permette ai ragazzi di esplorare da vicino le diverse realtà formative, comprendendone le peculiarità e individuando quella più adatta alle proprie aspirazioni.
L’obiettivo del nostro programma di orientamento è guidare gli studenti verso una scelta consapevole, che tenga conto non solo delle loro competenze, ma anche delle passioni e dei desideri per il futuro. Accompagnare i ragazzi in questo processo significa dar loro gli strumenti per affrontare il passaggio alla scuola superiore con serenità e determinazione, preparandoli a costruire un percorso scolastico e professionale in linea con le loro potenzialità e ambizioni.
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“I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH” E “PROGETTO LEGALITÀ”
La nostra scuola partecipa attivamente a importanti progetti nazionali che mirano a educare i giovani alla memoria storica e alla cittadinanza attiva, valori fondamentali per la formazione delle nuove generazioni. Tra questi spicca il progetto “I giovani ricordano la Shoah”, un’iniziativa che promuove la riflessione sul tragico periodo dell’Olocausto e sull’importanza della memoria come strumento per contrastare ogni forma di discriminazione e intolleranza. Attraverso attività di ricerca, letture e approfondimenti, gli studenti si confrontano con il passato, imparando a riconoscere il valore della dignità umana e del rispetto reciproco.
Altro progetto centrale è il “Progetto Legalità”, dedicato alla sensibilizzazione sulla lotta alle mafie e alla criminalità organizzata. La nostra scuola è particolarmente orgogliosa di aver ottenuto un prestigioso riconoscimento nazionale per il cortometraggio “Mafiopoly”, realizzato dai nostri studenti. Questo progetto, premiato direttamente dal Presidente della Repubblica, ha rappresentato un’occasione unica per riflettere in maniera creativa e incisiva sul fenomeno mafioso e sull’importanza di contrastarlo attraverso l’impegno collettivo e i valori della legalità.
Questi percorsi non solo arricchiscono la nostra offerta formativa, ma contribuiscono a formare cittadini consapevoli, in grado di comprendere le dinamiche sociali e di impegnarsi per un futuro più giusto. Attraverso la partecipazione attiva a progetti come questi, i nostri studenti si fanno portatori di valori universali, capaci di incidere positivamente sulla società e sulle comunità in cui vivono.
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PERCORSI SPORTIVI
Lo sport riveste un ruolo centrale nella nostra scuola, come strumento di crescita personale e di promozione di valori fondamentali quali il rispetto, la collaborazione e l’inclusione. Ogni anno proponiamo progetti sportivi diversificati, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva in modo coinvolgente e accessibile a tutti.
Quest’anno la scuola aderisce a due importanti iniziative: il progetto “Scuola Attiva Kids”, che offre percorsi dedicati a basket e pallavolo, e promuove la pratica sportiva in un contesto inclusivo e stimolante, e il progetto “Racchette in Classe”, incentrato sul tennis. Attraverso queste attività, i nostri studenti possono sviluppare abilità motorie, imparare il gioco di squadra e vivere esperienze di socializzazione significative, sempre sotto la guida di istruttori qualificati.
Inoltre, l’iscrizione ai “Giochi Sportivi Studenteschi” rappresenta un’importante occasione per gli alunni di confrontarsi in competizioni a livello provinciale. Quest’anno, i ragazzi potranno mettersi alla prova nelle discipline di atletica leggera, basket e pallavolo, vivendo momenti di sfida e divertimento in un contesto sano e motivante. Grazie a questi progetti, lo sport si conferma non solo un’attività fisica, ma anche uno strumento educativo che favorisce lo sviluppo armonico di corpo e mente, contribuendo al benessere globale degli studenti.
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Attività Pomeridiane
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TEATRO
Nel nostro Istituto, il laboratorio teatrale rappresenta una delle attività più amate e partecipate dagli studenti. Questo progetto, attivo durante l’anno scolastico, culmina nella realizzazione di uno spettacolo di fine anno, offrendo agli alunni l’opportunità di esprimere la propria creatività e di vivere un’esperienza formativa unica. Tra gli obiettivi principali del laboratorio vi è il potenziamento delle competenze comunicative e delle abilità sociali, strumenti preziosi che accompagnano i ragazzi anche nella quotidianità scolastica e nella crescita personale.
Negli ultimi anni, il laboratorio ha dato vita a spettacoli apprezzatissimi e originali, come “Viaggio al centro del mondo”, due anni fa, e “TV Inferno, poco divina tanto commedia”, lo scorso anno. Questi lavori hanno visto un’ampia partecipazione degli studenti, che si sono cimentati con entusiasmo in ruoli teatrali, scenografie e musiche, dando vita a momenti di grande coinvolgimento, allegria e divertimento.
Il teatro diventa così un luogo di incontro e di sperimentazione, dove ogni alunno può scoprire e valorizzare i propri talenti, migliorare l’autostima e imparare a collaborare con gli altri. Grazie a questa attività, la scuola non solo arricchisce la propria offerta formativa, ma offre agli studenti un’esperienza emozionante e indimenticabile, che contribuisce al loro benessere e alla loro crescita integrale.
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WEBRADIO
La Webradio “Fuori Posto” è uno dei progetti più innovativi e coinvolgenti del nostro Istituto, nato durante il periodo della pandemia per mantenere i ragazzi in contatto e attivi , e cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per la creatività e la comunicazione scolastica. Svolto sia in orario scolastico che extracurricolare, il progetto offre agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo della radiofonia, cimentandosi nella creazione di contenuti originali e nella registrazione con attrezzature professionali.
Il nostro laboratorio dispone di un vero e proprio studio di registrazione, completo di schede audio, microfoni professionali e software per il montaggio audio su PC. Gli studenti imparano a padroneggiare tutte le fasi della produzione radiofonica: dalla scrittura e pianificazione delle rubriche alla registrazione e post-produzione dei podcast. Tra i contenuti prodotti spiccano rubriche creative e divertenti, come le “Interviste impossibili”, le recensioni, le top ten, e approfondimenti su temi didattici e culturali, tutti pubblicati sul canale Spotify “Fuori posto” del nostro Istituto.
Questo progetto non solo avvicina i ragazzi a un potente strumento comunicativo, ma sviluppa competenze trasversali come il lavoro di squadra, la capacità di esprimersi in modo chiaro e creativo, e l’uso consapevole delle tecnologie digitali. La Webradio “Fuori Posto” è un’esperienza formativa unica, che dà voce agli studenti, valorizzando le loro idee e promuovendo la loro partecipazione attiva alla vita scolastica.
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SCRITTURA CREATIVA
Il corso di scrittura creativa rappresenta una delle opportunità più stimolanti offerte ai nostri studenti per sviluppare la loro espressione scritta in modo originale e personale. Questo percorso didattico consente agli alunni di esplorare diversi registri e stili di scrittura, affinando la loro capacità di comunicare attraverso le parole, sia in ambito narrativo che descrittivo. Il corso è strutturato in modo da guidare i ragazzi in un viaggio alla scoperta delle tecniche di scrittura, stimolando la loro fantasia e creatività.
Uno degli aspetti più innovativi del corso è l’utilizzo del Metodo Caviardage, una tecnica che incoraggia gli studenti a “scoprire” nuovi significati e a creare testi originali partendo da parole già scritte, trasformando un testo preesistente in un'opera unica attraverso il “taglio” e la selezione delle parole. Questo approccio stimola la riflessione, l'intuizione e la rielaborazione del linguaggio in modo creativo, aiutando gli studenti a sviluppare un senso più profondo delle parole e dei loro molteplici significati.
Il corso è tenuto da insegnanti qualificati, esperti nella didattica della scrittura e nella gestione dei laboratori creativi, che guidano gli studenti passo dopo passo nell'acquisizione delle competenze necessarie per esprimersi con consapevolezza e libertà. Grazie a questo laboratorio, i ragazzi hanno la possibilità di affinare le proprie doti comunicative, di esplorare la scrittura come forma di espressione artistica e di acquisire una maggiore sicurezza nel mettere per iscritto le proprie idee.
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INGLESE E FRANCESE
Nel nostro Istituto, sono attivi corsi di potenziamento di lingua inglese, pensati per supportare gli studenti nel miglioramento delle proprie competenze linguistiche. Questi corsi sono tenuti da docenti interni e madrelinguisti, che lavorano insieme per offrire un'esperienza formativa completa e coinvolgente. L’obiettivo principale è sviluppare le abilità linguistiche degli alunni, non solo per il successo scolastico quotidiano, ma anche per prepararli a sfide internazionali, come gli esami di certificazione linguistica.
In particolare, i corsi sono finalizzati alla preparazione degli studenti per l’esame Cambridge Key A2, una certificazione riconosciuta a livello globale che attesta una solida competenza di base nella lingua inglese. Grazie alla preparazione mirata, gli studenti acquisiranno una maggiore padronanza della lingua, migliorando nelle aree fondamentali come comprensione orale, espressione scritta, grammatica e vocabolario.
Questi corsi non solo offrono un potenziamento linguistico, ma stimolano anche l’interesse degli studenti per la lingua inglese attraverso attività pratiche, giochi di ruolo, discussioni e simulazioni d'esame, favorendo un apprendimento attivo e motivante. Con l’aiuto di insegnanti esperti, gli studenti si preparano con sicurezza ad affrontare le sfide linguistiche, ottenendo una certificazione che arricchirà il loro percorso formativo e aprirà loro nuove opportunità per il futuro.
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ROBOTICA STEM E CODING
I corsi di Robotica STEM e Coding offrono agli studenti un'opportunità unica di esplorare il mondo delle tecnologie moderne in modo coinvolgente e creativo. Questi corsi stimolano lo sviluppo di competenze logiche, di problem solving e di pensiero critico, mentre gli studenti affrontano sfide che richiedono l’applicazione di concetti scientifici e matematici in contesti pratici. L’approccio ludico e pratico rende l’apprendimento stimolante, favorendo la curiosità e l’autonomia.
Durante le attività, gli studenti utilizzano kit Lego Spike, strumenti didattici che permettono di costruire e programmare robot in modo semplice ma efficace, favorendo l’apprendimento attraverso il gioco. Inoltre, l’utilizzo di tecnologie avanzate come il visore per la realtà aumentata, la stampante 3D e lo scanner 3D apre agli studenti nuove possibilità per progettare e visualizzare i propri modelli e progetti in modo interattivo, esplorando il futuro dell’ingegneria e della progettazione digitale.
Questi corsi non solo favoriscono l'acquisizione di competenze tecniche, ma promuovono anche il lavoro di squadra e la comunicazione, essenziali per il successo nelle sfide moderne. Gli studenti sono coinvolti in attività collaborative, dove sviluppano abilità di cooperazione e condivisione delle idee, imparando a risolvere problemi insieme in modo creativo ed efficiente. Con il supporto di tecnologie all’avanguardia e metodi di insegnamento innovativi, i corsi di robotica STEM e coding preparano i nostri ragazzi a diventare cittadini digitali consapevoli e creativi, pronti ad affrontare le sfide del futuro.
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LATINO
I corsi di latino sono organizzati per gli studenti delle classi terze, con l'obiettivo di prepararli adeguatamente per i percorsi liceali che prevedono l'insegnamento di questa disciplina. Questi corsi sono pensati per fornire una solida base linguistica e culturale, utile non solo per affrontare lo studio del latino nei licei, ma anche per sviluppare una maggiore comprensione della nostra lingua e della cultura classica.
Durante il corso, gli studenti si avvicinano alla struttura della lingua latina, imparando a comprendere e tradurre testi, a conoscere la grammatica e il vocabolario di base, e ad esplorare il ricco patrimonio culturale che il latino ha trasmesso alle lingue moderne e alla cultura occidentale. Questo percorso, oltre a preparare gli studenti per le sfide future, li aiuta a rafforzare competenze trasversali come l'analisi del testo, il ragionamento logico e la precisione linguistica, tutte abilità che saranno utili anche in altre materie e nella vita quotidiana.
I corsi di latino sono quindi un'opportunità importante per coloro che desiderano intraprendere un percorso liceale che preveda questa disciplina, offrendo gli strumenti necessari per affrontare con sicurezza e competenza gli studi successivi.
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CORSI DI RECUPERO
Il progetto "Creo la mia cassetta degli attrezzi" ha come obiettivo fondamentale quello di rendere ogni ragazzo protagonista del proprio percorso di apprendimento. È fondamentale che i ragazzi imparino a studiare in modo autonomo e consapevole, poiché questa è una competenza che li accompagnerà per tutta la vita, non solo nel contesto scolastico, ma anche in quello personale e professionale. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto li guiderà innanzitutto nell'individuazione del proprio stile di apprendimento, aiutandoli a comprendere come apprendere meglio e in modo più efficace.
Una volta individuato il proprio stile, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare diverse tecniche didattiche e strumenti che possono rendere lo studio più significativo e produttivo. Alcuni degli strumenti esplorati includeranno sottolineatura, glossari, mappe concettuali, organizzatori anticipati e sintesi, che permettono di lavorare sulle informazioni in modo strutturato e consapevole. L’obiettivo è che ogni studente possa trovare gli strumenti che meglio si adattano alle proprie esigenze, per sviluppare un metodo di studio personalizzato e efficace.
La fase finale del progetto sarà cruciale: gli studenti dovranno scegliere le tecniche che hanno trovato più utili e applicarle in modo autonomo, per realizzare prodotti diversificati a partire dallo stesso input. Questa esperienza aiuterà i ragazzi non solo a imparare ad apprendere, ma anche a sviluppare competenze di autogestione e problem solving, fondamentali per il loro successo scolastico e futuro. Imparare a studiare in modo consapevole è una competenza imprescindibile e questo progetto ha l’obiettivo di fornire a ciascun ragazzo gli strumenti giusti per farlo in modo efficace.
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CREO LA MIA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Il progetto "Creo la mia cassetta degli attrezzi" ha come obiettivo fondamentale quello di rendere ogni ragazzo protagonista del proprio percorso di apprendimento. È fondamentale che i ragazzi imparino a studiare in modo autonomo e consapevole, poiché questa è una competenza che li accompagnerà per tutta la vita, non solo nel contesto scolastico, ma anche in quello personale e professionale. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto li guiderà innanzitutto nell'individuazione del proprio stile di apprendimento, aiutandoli a comprendere come apprendere meglio e in modo più efficace.
Una volta individuato il proprio stile, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare diverse tecniche didattiche e strumenti che possono rendere lo studio più significativo e produttivo. Alcuni degli strumenti esplorati includeranno sottolineatura, glossari, mappe concettuali, organizzatori anticipati e sintesi, che permettono di lavorare sulle informazioni in modo strutturato e consapevole. L’obiettivo è che ogni studente possa trovare gli strumenti che meglio si adattano alle proprie esigenze, per sviluppare un metodo di studio personalizzato e efficace.
La fase finale del progetto sarà cruciale: gli studenti dovranno scegliere le tecniche che hanno trovato più utili e applicarle in modo autonomo, per realizzare prodotti diversificati a partire dallo stesso input. Questa esperienza aiuterà i ragazzi non solo a imparare ad apprendere, ma anche a sviluppare competenze di autogestione e problem solving, fondamentali per il loro successo scolastico e futuro. Imparare a studiare in modo consapevole è una competenza imprescindibile e questo progetto ha l’obiettivo di fornire a ciascun ragazzo gli strumenti giusti per farlo in modo efficace.
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GIOCHI MATEMATICI
Da anni, molti alunni della nostra scuola partecipano con entusiasmo ai Giochi Matematici indetti dall'Università Bocconi di Milano, una competizione prestigiosa che mette alla prova le abilità logiche e matematiche degli studenti. Questa esperienza non solo stimola l’interesse per la matematica, ma permette anche di sviluppare competenze trasversali come il ragionamento critico, la risoluzione di problemi complessi e la gestione del tempo.
La partecipazione ai Giochi Matematici è diventata una tradizione per i nostri alunni, che ogni anno affrontano con determinazione e passione le diverse fasi della competizione. I risultati ottenuti negli anni sono stati eccellenti, confermando l'impegno e il talento dei nostri studenti nel campo delle scienze matematiche. Inoltre, questa iniziativa contribuisce a migliorare la motivazione dei ragazzi verso la matematica, favorendo un approccio più positivo e stimolante alla disciplina.
Incoraggiare la partecipazione a concorsi come i Giochi Matematici è fondamentale per preparare i nostri studenti a sfide future in ambito accademico e professionale, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con coetanei di altre scuole e di maturare un'esperienza unica di crescita personale e scolastica.
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CORSI DI MUSICA
L’offerta musicale della nostra scuola è arricchita da due ore curricolari di musica, alle quali si aggiungono i corsi pomeridiani di potenziamento in pratica strumentale, che offrono agli studenti la possibilità di approfondire e sviluppare ulteriormente le proprie competenze musicali. Questi corsi sono pensati per tutti gli studenti appassionati di musica, con particolare attenzione a chi desidera perfezionare la propria tecnica strumentale e vivere un’esperienza musicale più completa e coinvolgente.
Nel corso degli anni, i nostri giovani musicisti hanno ottenuto importanti riconoscimenti partecipando ai concorsi musicali per le scuole ad indirizzo musicale, confermando il valore e l’impegno dei nostri alunni. La passione per la musica, coltivata all’interno della scuola, è uno degli aspetti che arricchisce la loro formazione e li prepara a esprimersi in contesti anche competitivi, sviluppando non solo competenze tecniche, ma anche capacità comunicative ed espressive.
Un altro progetto significativo è "Musica Insieme", realizzato in collaborazione con la scuola primaria San Paolo. Questo progetto ha come obiettivo quello di valorizzare le competenze espressive, musicali e comunicative degli alunni coinvolti, favorendo l’interazione e la collaborazione tra i ragazzi. Durante l’anno scolastico, è prevista una collaborazione con il progetto "La Tempesta delle Emozioni", che culminerà nella realizzazione di uno spettacolo teatrale con musica eseguita dal vivo dagli studenti, grazie all’impegno del coro e dell’orchestra di violoncelli.
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PROGETTO “MET-ART”
Il progetto ha come obiettivo l’approfondimento e la pratica di diverse tecniche artistiche, strutturandosi in vari moduli: modellato, incisione, scenografia e pittura. Ogni studente può scegliere tre corsi tra quelli offerti, indicando le preferenze. I corsi partiranno in base alle iscrizioni, cercando di accontentare il maggior numero di partecipanti. Se un laboratorio non dovesse partire, altri moduli potrebbero essere riproposti in base alle richieste.
Il laboratorio di modellato si concentra sull'uso di materiali come das e argilla per la realizzazione di oggetti tridimensionali. Gli studenti impareranno a modellare e decorare, concludendo con la pittura degli oggetti realizzati. Il laboratorio di incisione prevede la progettazione di un disegno su materiale da incidere, per poi stampare l’immagine su carta o tessuto. Il laboratorio di scenografia è collegato al laboratorio di teatro e si occupa della progettazione e realizzazione di scenografie e oggetti di scena per gli spettacoli teatrali.
Infine, il laboratorio di pittura si concentra sull’apprendimento delle tecniche pittoriche, con la realizzazione di dipinti su tela e tavola, e la decorazione degli spazi scolastici, come la scala d'ingresso. Questo corso mira a sviluppare la creatività degli studenti, permettendo loro di contribuire a migliorare l’aspetto visivo della scuola.
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Conosc(i)enza
Il progetto ha l'obiettivo di rendere le scienze più coinvolgenti e pratiche, offrendo agli studenti l'opportunità di esplorare argomenti scientifici attraverso attività laboratoriali stimolanti che vanno oltre le lezioni tradizionali. Con strumenti da laboratorio semplici ma efficaci, i ragazzi potranno approfondire temi affascinanti che non sempre è possibile trattare in classe per questioni di tempo o logistica.
Nel corso del progetto, gli studenti prepareranno vetrini da osservare al microscopio, entrando in un mondo invisibile e affascinante. Avranno anche la possibilità di riconoscere rocce e minerali, scoprendo la geologia in modo pratico e interattivo. Inoltre, si dedicheranno all'analisi delle etichette alimentari, imparando a leggere e comprendere le informazioni nutrizionali per fare scelte più consapevoli nella vita di tutti i giorni.
In questo percorso, scoprire la scienza diventa un'esperienza concreta e divertente, che stimola curiosità, attenzione e capacità di analisi, con un approccio pratico che rende l’apprendimento più vicino e interessante.
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CINEFORUM
Il Progetto Cineforum è un’iniziativa che offre agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo del cinema attraverso la visione di film scelti con attenzione e la successiva discussione collettiva. L’obiettivo è stimolare il pensiero critico e la riflessione su temi sociali, storici e culturali, favorendo la crescita personale e il confronto tra diverse opinioni.
Durante gli incontri, ogni film sarà seguito da un dibattito, in cui gli studenti avranno la possibilità di esprimere le proprie opinioni, condividere impressioni e analizzare il contenuto da diverse angolazioni. Il Cineforum si propone di sviluppare competenze comunicative, promuovere il lavoro di gruppo e sensibilizzare su temi di rilevanza sociale e umana attraverso il linguaggio del cinema.
Il progetto vuole anche essere un’occasione per avvicinare gli studenti alla cultura cinematografica, permettendo loro di scoprire registi, generi e storie che contribuiscono a formare una visione più ampia e consapevole del mondo che li circonda. In questo modo, il cinema diventa uno strumento educativo che arricchisce il percorso scolastico e stimola la creatività degli alunni.
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CINEMATIC LAB
Il Progetto Cinematic Lab è un corso di formazione dedicato al linguaggio del cinema, che guida gli studenti attraverso tutte le fasi della realizzazione di un film: dalla pre-produzione (fase letteraria), alla produzione (riprese), fino alla post-produzione (montaggio). Questo laboratorio ha l’obiettivo di promuovere l’educazione visiva e il linguaggio filmico all'interno del percorso scolastico.
Il corso si articola in diverse fasi: si inizia con un incontro preliminare per introdurre il tema, seguito da una fase teorica che si sviluppa in dieci moduli. Durante questi moduli, gli studenti esploreranno i principi e le tecniche alla base della realizzazione di un film, approfondendo aspetti come la scrittura del soggetto, la gestione delle riprese e il montaggio finale.
La parte pratica del corso prevede la realizzazione di un prodotto audiovisivo, in cui gli studenti potranno applicare direttamente le conoscenze teoriche acquisite, mettendo in pratica le tecniche cinematografiche per creare il proprio progetto. Questo laboratorio non solo stimola la creatività degli alunni, ma li prepara anche a comprendere e utilizzare il linguaggio audiovisivo in modo consapevole, potenziando le loro competenze comunicative e collaborative.
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A SCUOLA CON I MATTONCINI
Il Corso di Formazione STEM "A scuola di competizioni con i mattoncini" offre un'opportunità unica per gli studenti di avvicinarsi al mondo della robotica didattica attraverso la partecipazione alla FIRST LEGO League (FLL), una delle competizioni più prestigiose nel campo della robotica scolastica. Il corso, della durata di 30 ore, è rivolto a un gruppo classe e comprende anche il noleggio dei materiali necessari per la realizzazione dei progetti.
Durante il corso, gli studenti avranno l'opportunità di affrontare due sfide principali della FLL. La prima sfida consiste nella creazione di un robot mobile che dovrà muoversi all'interno dello scenario annuale della FLL, che per il 2024 è dedicato al tema dei musei e delle forme di arte (Robo Game). La seconda sfida prevede la realizzazione di un progetto scientifico, che sarà poi esposto a una giuria, composta anche da membri esterni, durante un evento scolastico.
Partecipando a questo laboratorio, gli studenti non solo acquisiranno competenze in robotica, programmazione e problem solving, ma avranno anche l'opportunità di organizzare un evento scolastico, coinvolgendo compagni di classe, famiglie e la comunità. Il percorso mira a stimolare la creatività, la collaborazione e la curiosità scientifica, offrendo un'esperienza educativa stimolante e pratica.
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A SCUOLA CON I VIDEOGIOCHI: COMPETENZE DIGITALI E LAVORO DI SQUADRA CON IL GAMING
Il Corso di Formazione per eSport offre un’opportunità unica di sviluppo delle competenze digitali e delle soft skills necessarie per organizzare e partecipare a gare di eSport. In un programma di 30 ore, i partecipanti non solo esploreranno il lato competitivo dei giochi, ma si concentreranno anche su aspetti cruciali come l'allestimento tecnico delle gare, la gestione di server, la logistica dei punteggi e la gestione dei calendari.
Durante il corso, gli studenti apprenderanno come i giochi possano essere utilizzati come strumenti didattici per esplorare concetti STEM. Per esempio, si approfondiranno la fisica simulata nei giochi, l’analisi dei dati delle partite e la progettazione di giochi stessi, rendendo l’apprendimento non solo pratico ma anche coinvolgente. Il laboratorio incoraggia l’inclusività e l'uso di giochi per stimolare il lavoro di squadra e la risoluzione di problemi, competenze trasversali fondamentali per il successo nelle attività scolastiche e professionali.
Incorporando l'analisi dei dati e la programmazione dei videogiochi, il corso offrirà ai partecipanti un’esperienza di apprendimento dinamica e interattiva, utilizzando gli eSports come strumento educativo per sviluppare competenze in un ambiente digitale e ludico. Gli studenti avranno così l'opportunità di applicare conoscenze teoriche in maniera pratica, sviluppando abilità critiche che saranno utili sia nel contesto scolastico che in ambito professionale.
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A SCUOLA CON GLI UMANOIDI
Il Laboratorio di Robotica e Animazione offre un’opportunità unica di esplorare come i robot interagiranno con la nostra società nel futuro. I partecipanti avranno la possibilità di realizzare animazioni e simulare reazioni robotiche, creando scenari in cui umani e robot si relazionano tra loro. Il laboratorio non si limita alla sola programmazione, ma adotta un approccio olistico, integrando le discipline STEM con le scienze umanistiche, per stimolare una riflessione più ampia e profonda sull'evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla società.
Gli studenti potranno personalizzare percorsi di programmazione per progettare dialoghi e interazioni tra umani e robot, affrontando temi come l’etica, la comunicazione e la cooperazione tra uomo e macchina. Questo approccio multidisciplinare permette di sviluppare non solo competenze digitali, ma anche capacità di pensiero critico e riflessione etica, rendendo l'apprendimento significativo e stimolante.
Il laboratorio, quindi, rappresenta un'opportunità per comprendere il futuro delle tecnologie in un contesto sociale, esplorando le sfide che la convivenza tra esseri umani e intelligenze artificiali porterà. Gli studenti saranno così preparati a pensare in modo critico e creativo, combinando il rigore delle scienze con la sensibilità delle discipline umanistiche.
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