Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Francesco Negri” opera su un territorio che comprende sia la città di Casale Monferrato (in particolare i quartieri popolari di Borgo Ala, Porta Milano e il centro storico), sia i comuni limitrofi di Morano Sul Po, Balzola e Villanova Monferrato. Eterogenei i contesti dal quale provengono gli allievi, tuttavia – nel loro insieme – rispecchiano le caratteristiche dell’intera area urbana e suburbana.

L’autonomia scolastica colloca l’offerta formativa delle scuole nel quadro delle esigenze espresse dal territorio. Ciò implica necessità di collegamento, di scambio di informazioni e di buone pratiche, nonché una corretta azione di rilevazione dei bisogni e di verifica, diretta a ri-orientare l’offerta formativa. La prospettiva dell’integrazione delle offerte sollecita la nostra scuola a progettare, collaborare e negoziare con gli enti locali, con gli organi collegiali e le agenzie/associazioni del territorio che hanno competenza di orientamento e formazione, ponendo le condizioni per un’efficace contestualizzazione dell’impegno educativo.

L’I.C. “Negri” sollecita la partecipazione, la corresponsabilità e la collaborazione delle famiglie per la realizzazione di un percorso educativo condiviso. Ai genitori è, infatti, garantito un ruolo partecipe ed attivo all’interno degli organismi istituzionali: Consiglio d’Istituto, Giunta esecutiva, Consigli di classe e di interclasse, Assemblee dei genitori.

 francesco-negri

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.